Il pranzo della Domenica è un momento di pausa atteso tutta la settimana, un momento da condividere con famiglia o amici, perché non renderlo ancora più bello con un piatto preparato completamente con le nostre mani? Magari preparato proprio a più mani, in famiglia! Un piatto gustoso, degno della domenica, ma comunque bilanciato… questi Gnocchi di patate viola con fontina sono la scelta giusta! Un modo bilanciato per fare un piccolo strappo alla regola, un piatto unico dove inserire la porzione di formaggio stagionato nella nostra settimana! Oppure perché no...possiamo anche condirli semplicemente con un sugo di verdure!Le patate viola inoltre sono una varietà di patate ricche di antocianine e antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e prevenire l'insorgenza di alcune patologie!
Preparazione 1 ora h
Cottura 5 minuti min
Portata Portata principale
Porzioni 4 persone
Calorie 595 kcal
Ingredienti
- 800 g patate viola o patate pasta gialla
- 240 g farina
- 1 uovo medio (circa 70g)
- 160 g fontina
- 200 ml latte parzialmente scremato
- 20 g burro
- q.b sale
- q.b pepe nero e noce moscata
Istruzioni
- Sbucciate le patate e bollitele. Una volta cotte riducetele a purea e lasciatele freddare.
- Aggiungete la farina e l’uovo (se volete fare la dose per due persone apritelo in un bicchiere, mischiate tuorlo e albume e aggiungete solo quello che vi serve (circa 35g)). Impastate fino ad ottenere una consistenza morbida e senza grumi.
- Prendete un po’ di impasto, su un piano infarinato allungatelo con le mani formando un salsicciotto e tagliatelo in tanti piccoli tocchetti. Se avete un “rigagnocchi” passate ogni pezzetto in un po’ di farina e poi lasciatelo scivolare sullo strumento per ottenere la classica forma degli gnocchi. Se non lo avete saranno buonissimi anche tagliati a tocchetti.
- Mettete a bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi. Nel frattempo sciogliete la fontina nel latte e aggiungete il burro, mescolate per bene fino ad ottenere una crema (non fatela freddare troppo altrimenti diventerà grumosa).
- Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata, appena verranno a galla saranno pronti.
- Con un mestolo scolate gli gnocchi e versateli in una padella, aggiungete la crema di fontina, una spolverata di pepe nere e noce moscata e se serve un po’ di acqua di cottura. Amalgamate bene tutto e poi serviteli ben caldi.