Questo Pan Bauletto fatto in casa e davvero gustoso e soprattutto PRIVO DI CONSERVANTI e con pochi grassi, aggiunti spesso in grosse quantità nei prodotti industriali per renderli morbidi più a lungo.Potete gustarlo come preferite, dolce o salato, a colazione o a cena!
Lavorate acqua, lievito, latte e zucchero, aggiungete poi la farina, il sale e l’olio e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.Formate un panetto tondo e lasciatelo lievitare per almeno 4 ore in una contenitore leggermente unto di olio sigillato con pellicola.
Quando l’impasto risulterà ben raddoppiato, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e appiattitelo delicatamente con le mani allargandolo fino a formare un rettangolo lungo quanto lo stampo della vostra teglia da plumcake. Arrotolatelo su se stesso dal lato più lungo formando un “salsicciotto”. Rivestite lo stampo con della carta da forno e adagiate l’impasto con la parte chiusa sotto.Copritelo con pellicola e lasciate lievitare in forno spento per 2-3 ore.
A lievitazione conclusa, spennellate un po’ di latte in superficie e ricoprite con i semi misti che preferite (potete anche mettere della frutta secca).Ponete in forno già caldo a 190°C per 40-50 minuti (fino a doratura).
Sfornatelo, toglietelo con cura dalla teglia e lasciatelo freddare su una griglia.