I pancake salati alla zucca sono un'idea perfetta per rendere una cena a base di “UOVA + VERDURA” più gustosa e divertente! Fantastici anche da consumare come colazione salata o per spuntino! Sono ottimi da mangiare semplici così oppure serviteli come preferite, io li ho conditi con yogurt greco, salsa tahina d semi di zucca decorticati!
Preparazione 10 minuti min
Cottura 10 minuti min
Portata Aperitivo, Colazione, Portata principale, Snack
Porzioni 6 pancake
Calorie 432 kcal
Ingredienti
- 150 g zucca (già pulita, io ho usato la zucca delica)
- 2 uova
- 50 g farina di farro (o altre)
- 1 cucchiaino lievito instantaneo per preparazioni salate
- un pizzico sale
- q.b. pepe nero e noce moscata
Istruzioni
- Cuocete in pentola con un dito d’acqua la zucca già pulita e tagliata a pezzetti, in alternativa potete anche cuocerla in forno direttamente con la buccia e pulirla dopo.
- Riducetela in purea schiacciandola con una forchetta.
- In una ciotola mescolate le uova, la zucca e la farina. Aggiungete il lievito, un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata.
- Fate scaldare un padellino leggermente unto con olio evo o burro ghee. Appena sarà caldo cominciate a cuocere i vostri pancake, lasciate cuocere qualche minuto per ogni lato.
Note
Qualche consiglio in più…
- potete farli con qualsiasi tipo di verdura seguendo lo stesso procedimento: spinaci, zucchine, melanzane, biete ecc… vi basterà farle stufare e poi frullarle!
- potete utilizzare qualsiasi tipo di farina, io ho utilizzato quella di farro ma sono ottimi anche con farina integrale, di castagne (per avere un sapore più dolciastro), avena, riso, mandorla e perché no anche con farina di legumi!!!