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Falafel al forno

Stanchi delle solite minestre? Non mangiate legumi perché la loro preparazione richiede troppo tempo? Allora questi falafel al forno sono l'idea perfetta per voi!
I falafel sono delle polpette di legumi speziate della cucina araba, quelli originali sono fritti, ma io vi propongo una versione gustosissima al forno, o perché no nella nuovissima e famosissima friggitrice ad aria! I legumi più utilizzati sono i ceci, ma esistono anche versioni a base di fave o fagioli!
Questi falafel sono:
- facili e veloci da preparare
- un’ottima idee per le diete vegane e vegetariane
- senza glutine
Preparazione 10 minuti
Cottura 14 minuti
Portata Portata principale
Cucina Araba
Porzioni 10 falafel
Calorie 46 kcal

Ingredienti
  

  • 120 g ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • mezzo cucchiaino semi di cumino
  • qb pepe nero e/o paprika
  • qb prezzemolo
  • un pizzico sale

Istruzioni
 

  • Mettete a bagna i ceci con mezzo cucchiaino di bicarbonato per 12-24h
  • Scolate i ceci e sciacquateli per bene, inseriteli con tutti gli altri ingredienti in una ciotola e frullate tutto con un mixer.
  • Lasciate riposare il composto in frigo, ricoperto con della pellicola per almeno un’ora.
  • Dividete l'impasto in polpette e riponetele in una teglia con carta da forno.
    Infornate in forno caldo a 200 gradi e fate cuocere circa 7-8 minuti per lato, fin quando non saranno dorati!

Note

Sono ottimi abbinati ad una salsa fresca allo yogurt!
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