La QUICHE di POLENTA con BIETE e RICOTTA è un piatto unico, completo e bilanciato, ottimo per spezzare la routine e portare sulla nostra tavola qualcosa di diverso e sorprendente! Un'idea da servire come portata principale o, perché no, anche come antipasto nei nostri pasti speciali!
Cottura 50 minuti min
Portata Aperitivo, Portata principale
Porzioni 4 porzioni
Calorie 370 kcal
Ingredienti
- 250 g polenta taragna o fioretto o polenta istantanea
- 700 g biete
- 20 g parmigiano
- 200 g ricotta vaccina
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe nero e noce moscata
- q.b. latte
- a piacere noci
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Mettete a bollire 1,5l di acqua, salatela e, raggiunto il bollire, gettate a pioggia la polenta. Mescolatela di continuo per evitare che si formino grumi, cuocete per circa 45 minuti a fiamma moderata (se utilizzate la polenta istantanea seguite le istruzioni della confezione, i tempi saranno molto più corti!)
- Pulite le biete e lessatele, una volta cotte lasciatele scolare per bene.
- Quando la polenta sarà pronta disponetela in una teglia con carta da forno formando la struttura della vostra torta. Appiattite la porzione centrale e sollevate i bordi, modellatela man mano che la polenta si fredda, diventerà sempre più facile.Lasciatela riposare in frigo qualche ora.
- Scaldate un cucchiaio di olio in padella con uno spicchio di aglio, aggiungete le biete tagliate a pezzetti e lasciate insaporire qualche minuto.Aggiungete ricotta, parmigiano, pepe nero, noce moscata e aggiustate di sale
- Versate il ripieno dentro lo stampo di polenta, mettete una spolverata di parmigiano sopra e qualche noce.
- Spennellate la superficie della polenta con un po’ di latte e infornate, in forno preriscaldato a 220°C.Lasciatela in forno fin quando non sarà bella croccante e dorata, i tempi variano in base al tipo di polenta utilizzata e alla sua umidità, vi consiglio di lasciarla in forno non meno di 50 minuti.
- Prima di sfornarla, assicuratevi che sia ben cotta! Lasciate freddare per bene qualche ora e poi toglietela dalla taglia con estrema attenzione per evitare che ceda. Se preferite scaldatela leggermente prima di servirla.