La Zuppa di Lenticchie Rosse alla Libanese è un'idea gustosa per portare a tavola dei legumi! Una ricetta facile e veloce per chi non ha tempo o idee per inserire nella propria dieta i legumi, fonte importante di proteine.Le lenticchie rosse decorticate inoltre, sono più facili da digerire e aiutano a tenere sotto controllo l'indice glicemico.Questa zuppa SPEZIATA dal sapore e dal profumo orientale farà davvero impazzire tutti: un "mai più senza legumi" per adulti e bambini e una nuova ricetta speciale per le diete VEGANE e VEGETARIANE.Ottima abbinata con del riso basmati al vapore o qualche fetta di pane carasau!
Cottura 30 minuti min
Portata Portata principale, Zuppa
Porzioni 2 persone
Calorie 395 kcal
Ingredienti
- 120 g lenticchie rosse decorticate
- 1 carota
- 1 cipolla (piccola)
- 1 spicchio di aglio
- 1 patata
- 200 g salsa di pomodoro
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino cumino in semi o in polvere
- 1 pizzico zenzero in polvere o grattugiato
- 1 spolverata pepe nero
- 1 spolverata paprika
- mezzo cucchiaino timo fresco o secco
- un pizzico sale
Istruzioni
- Tagliate finemente cipolla, aglio, carota, patata e sedano, mettete tutto in un pentolino con un po’ di acqua e lasciate cuocere 3-4minuti.
- Aggiungete le lenticchie e la salsa di pomodoro e continuate la cottura per altri 15 minuti. Aggiungete acqua calda se necessario, non deve mai asciugarsi del tutto.
- Aggiunte tutte le spezie (pepe nero, paprica, cumino, zenzero, timo), un pizzico di sale e continuate a cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
- A cottura ultimata, frullate grossolanamente con un mixer a immersione, non riducete tutto in purea ma lasciate qualche pezzetto ben visibile. Aggiungete infine l'olio a crudo.